News
Ristorazione e servizi in Val di Sole a Commezzadura
EVENTI E MANIFESTAZIONI
DEL COMUNE E DINTORNI

Scopri le nostre novità ed attività che renderanno la vostra vacanza a Commezzadura ancora più speciale. >>>

ALLOGGI E OFFERTE NELLA NOSTRA LOCALITÀ

Hotel, garnì, B&B, residence ed appartamenti: alloggia presso le nostre moderne strutture ricettive. >>>

VACANZA IMMERSI NEL VERDE TRA SPORT E NATURA

Vivi un anno di emozioni: sci, mountain bike, rafting ed altre fantastiche attività tra le bellissime Dolomiti di Brenta. >>>

PRODOTTI TIPICI E MOLTO ALTRO

Gastronomia locale, artigianato e servizi alla persona completano l'offerta turistica. >>>

EVENTI E MANIFESTAZIONI
DEL COMUNE E DINTORNI

ALLOGGI E OFFERTE NELLA NOSTRA LOCALITÀ

VACANZA IMMERSI NEL VERDE TRA SPORT E NATURA

PRODOTTI TIPICI E MOLTO ALTRO

Commezzadura Val di Sole

PISTA CICLABILE DELLA VAL DI SOLE

Lungo il Fiume Noce in Val di Sole, scorre la panoramica pista ciclabile che dal fondovalle conduce fino a Cogolo di Pejo, con un piacevole sali scendi; prende avvio in corrispondenza del ponte di Mostizzolo, posto sopra una profonda forra nel punto in cui il Noce si getta nel lago di Santa Giustina.

Il primo tratto di ciclabile attraversa un paesaggio tipicamente alpino nonostante la bassa quota, poiché si inoltra in un fresco bosco di abeti, per poi procedere verso Malè, capoluogo della valle, che si raggiunge incontrando verdi prati e spaziose campagne coltivate a frutteti.

Lungo questo tratto di pista ciclabile, protetta dal traffico veicolare, si incontra la località di Ponte Stori (Km 2,6), attrezzata per la sosta; prima di giungere a Cavizzana si ridiscende verso il Noce, attraversando vasti frutteti al cospetto della massiccia costruzione di Castel Caldes e della sovrastante Rocca di Samoclevo presenti sull’altro lato della valle.

Al settimo chilometro troviamo “le Contre”, località con attrezzature sportive e ricreative; proseguendo sempre sulla destra idrografica del Fiume Noce, in breve si raggiunge il punto di confluenza con il Torrente Rabbies, che scende dalla Valle di Rabbi e si versa nel Noce un chilometro a valle di Malè. La borgata sorge su un pianoro posto a quota più alta: la pista ciclabile non attraversa quindi il paese, che comunque merita una sosta per ammirare alcuni edifici caratteristici e per far visita al Museo della Civiltà Solandra.

Il percorso ciclabile prosegue attraverso la grande piana prativa che porta al paese di Dimaro (Km 15,1) posto all’imbocco della Val Meledrio, da dove si dirama la strada che porta a Madonna di Campiglio.

Per un lungo tratto si costeggia la ferrovia Trento-Malé e Dimaro viene attraversato dalla pista ciclabile, sempre lungo il Noce, prima in destra e poi in sinistra idrografica, fino al paese di Mestriago di Commezzadura.

Da qui si prosegue verso la frazione di Piano, per poi ritornare a costeggiare il fiume, passando di fronte a Mezzana, in corrispondenza dello Stadio di canoa slalom, fino a raggiungere il Centro Sportivo e proseguire prosegue dolcemente lungo la pista fino al paese di Pellizzano (Km 25) ove sorge il nuovo bicigrill.

Proseguendo su tratto pianeggiante ci si avvicina ad Ossana ed al suo Castello di San Michele, ben visibile ancora da lontano; si risale quindi per un breve tratto il Torrente Vermigliana in corrispondenza del campeggio e si attraversa in seguito il ponte che conduce a Fucine (Km 28,2) crocevia tra la Valle di Sole e la Valle di Peio: ci si trova a questo punto a quota 985 metri sul livello del mare.

Superato l’abitato di Fucine si prosegue in direzione nord ovest dove la pista ciclabile si inoltra nella valle di Peio in un primo tratto semipianeggiante fino alla Loc. Forno di Novale (Km 29,85) e in seguito in salita verso Cogolo; la valle è più stretta e si è costretti ad attraversare il Noce tre volte, la seconda sul ponte stradale che porta al paese di Comasine, affrontando una breve ma ripida salita.

Continuando a salire si giunge infine in vista di Cogolo, che si raggiunge, dopo una breve e ripida discesa, affrontando un ponte che porta sulla strada principale proprio all’ingresso del paese (Km 34,11).

Cartina pista ciclabile della Val di Sole

Scarica la cartina della pista ciclabile!

In Val di Sole è davvero facile muoversi sui percorsi MTB e sulla pista ciclabile, grazie anche al servizio "Dolomiti Express", il treno che consente di rientrare comodamente caricando la mtb, poiché è appositamente attrezzato per il trasporto di 80 biciclette.

Il trasporto della bici sul treno costa solo 2,00 € (oltre il costo del biglietto personale)... ma per chi soggiorna con la formula Trentino Guest Card - Val di Sole Opportunity, il treno e il trasporto bici sono gratuiti!
Dove non arriva il Dolomiti Express arriva il BiciBus, che copre la tratta Marilleva -Cogolo.

PRO LOCO COMMEZZADURA
Fraz. Mestriago Via del Comun, n. 8
I - 38020 Commezzadura (TN)
P.IVA e C.F. 02279980227
Tel. 0463.974840
Email: prolococommezzadura@gmail.com
Privacy Policy
Webcam Commezzadura Meteo Commezzadura Fotogallery Commezzadura Video Commezzadura