In montagna agli amanti dell’escursionismo è riservato il piacere di camminare senza fretta, rilassarsi e liberare la mente da tutti i pensieri, ammirando paesaggi e scorci e apprezzando i rumori soffusi ed i profumi inebrianti della natura, per distendersi e liberare la mente da tutti i pensieri.
Il rifugio è un luogo di pausa che già si presenta perfettamente con il suo nome: spazi ed ospitabilità senza pretese, ma anche senza privazioni, dove la fatica per arrivarci è compensata dal calore dell’ambiente e dalla cordiale ospitalità dei gestori e sicuramente non ultima, l’invitante scelta enogastronomica.
La Val di Sole presenta una ricchezza d’acqua decisamente singolare. Quasi 100 sono infatti gli specchi d’acqua, un assoluto primato in Trentino, con i suoi 297 laghi. Uno scrigno incredibile ricco di itinerari escursionistici ed alpinistici con una grandissima varietà di paesaggi e di montagne che vanno dai 700 metri del fondovalle fino ai 3700 metri delle cime più alte.
Tre sono i principali gruppi montuosi che interessano la valle: Ortles-Cevedale a nord, Adamello-Presanella a ovest, Dolomiti di Brenta a sud-ovest e Maddalene a est.
Le regole più importanti per l'escursione in montagna:
- non intraprendere mai da solo un'escursione in montagna;
- informa un parente o un amico o il custode del rifugio sul percorso che intendi effettuare;
- procurati un equipaggiamento adeguato al tipo di escursione da intraprendere;
- prepara accuratamente l'escursione consultando le previsioni del tempo, studiando l'itinerario sulla carta e scegliendo eventualmente l'accompagnamento delle Guide Alpine o delle Guide-Parco.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo (si consiglia un primo strato, a contatto con la pelle, in polipropilene, un secondo strato isolante in pile o lana ed un terzo strato impermeabile come giacca a vento in nylon o goretex, pantaloni lunghi); scarponcini da trekking (evitare le scarpe da ginnastica); guanti, berretto e abbigliamento minimo di ricambio (calzettoni, biancheria, eventuale leggera tuta da ginnastica); zaino.