MOUNTAIN BIKE IN VAL DI SOLE

In Val di Sole gli amanti della montain bike hanno l’opportunità di avventurarsi alla scoperta di scenari unici ed indimenticabili, per vivere un’esperienza che regala ad ogni pedalata intense emozioni.

Grazie ai numerosi percorsi facilmente consultabili su carta topografica e tracce gps e agli impianti di risalita aperti anche in estate, gli ospiti più attivi hanno la possibilità di raggiungere gli angoli più suggestivi e vivere un’esperienza in alta montagna particolarmente affascinante percorrendo boschi, strade sterrate e vecchie mulattiere, attraversando ponti e passi di alta montagna. In un susseguirsi continuo di panorami, a ridosso delle rocce dolomitiche o sotto le cime delle Alpi e dei ghiacciai, raggiungere i vari rifugi dove deliziarsi dei piatti tipici e delle specialità locali, o le numerose malghe dove assaggiare latte e formaggio, diventa un vera e propria avventura in sella alla mountain bike!

Esaustive guide sono disponibili presso l’Ufficio Informazioni di Mestriago, aperto tutti i giorni con orario 8.30 – 12.00 16.00 – 19.00.

Centro Bike Val di Sole

A Commezzadura presso la partenza della Cabinovia Daolasa – Valmastellina, è aperto da maggio a settembre il fantastico Centro Bike Val di Sole.

Il centro è nato nel 2009 ed è costituito da un team di esperti istruttori qualificati FCI pronti a consigliare i tracciati più adatti, sia per lunghezza che per difficoltà, a tutti coloro che desiderano scoprire la Val di Sole in un modo alternativo, sulle tracce della Grande Guerra, oppure tra laghi, boschi e cascate e lungo percorsi adatti anche ai più giovani o a inesperti bikers. Un’esperienza di vita sana e divertente… attraverso la quale diventare esperti riders, partendo da lezioni di tecnica base e passando a quelle di tecnica “gravity” su tracciati in discesa, per conoscere il volto più selvaggio del Trentino.
Per famiglie con bambini al seguito la pista ciclabile lunga 36 km, collegata direttamente al Centro Bike, rappresenta la scelta più adatta per avventurarsi nel fondovalle e ammirare splendidi paesaggi, poiché facile e sicura.
Il centro dispone di uno spazioso parcheggio gratuito, dove è possibile lasciare l’auto e partire a bordo di una delle numerose biciclette disponibili presso il suo noleggio: non vi sono strade trafficate da attraversare e la stazione è proprio sopra al centro.
È possibile quindi percorrere la pista ciclabile, anche interamente, e rientrare comodamente a bordo del Dolomiti Express, il treno in servizio durante l’estate con carrozze adibite al trasporto di 80 biciclette. Dove non arriva il Dolomiti Express arriva il BiciBus, che copre la tratta Marilleva -Cogolo.
Presso il Centro Bike val di Sole oltre a svariate tipologie di mountain bike è possibile disporre delle seguenti attrezzature: seggiolini per trasportare i bambini fino a 22 Kg , carrelli portabambini a due ruote, caschetti , bici piccole con rotelle, bici in legno senza pedali per insegnare ai piccolissimi a trovare l’equilibrio, cestino fronte bici per cagnolini di piccola taglia.

Scopri le altre attività Mountain Bike

Bike Park Val di Sole

Pista Ciclabile

Kids Bike Park