RACCOLTA FUNGHI

Attori principali per gli amanti delle passeggiate in Val di Sole sono i funghi, presenti in abbondanza nei nostri boschi ed ingredienti principali in numerosi ghiotti piatti tipici.

ATTIVITA' MICOLIGICHE IN VAL DI SOLE
Escursioni micologiche con esperto: nei mesi di luglio, agosto e settembre sono organizzate, gratuitamente, uscite con esperto nei boschi finalizzate alla conoscenza delle varie specie fungine.
Mostre micologiche: da fine luglio ad inizio settembre sono organizzate mostre micologiche con esposizione di funghi raccolti da volontari del Gruppo Micologico e da turisti.
Serate a tema: conferenze di approfondimento su temi micologici specifici con proiezioni.
Incontri con l'esperto micologo: da fine luglio a inizio settembre sono organizzati incontri con l'esperto micologo finalizzati al riconoscimento speciografico delle specie fungine.
SCARICA L'OPUSCOLO WOOD

Per la raccolta funghi è necessario essere muniti di permesso raccolta funghi che attesti il pagamento della relativa tassa.

I permessi per la raccolta funghi sono validi sull’intero territorio della Val di Sole, che racchiude i seguenti 13 comuni:Vermiglio, Peio, Ossana, Pellizzano, Mezzana, Commezzadura, Dimaro-Folgarida, Croviana, Malè, Terzolas, Caldes, Cavizzana e Rabbi.

Il pagamento della tassa per la raccolta dei funghi può essere effettuato presso gli Uffici Informazione di Valle, presso gli sportelli bancomat (ATM) della Cassa Rurale Val di Sole, ONLINE tramite il sito internet www.geoticket.it o la relativa APP Geoticket, o tramite bollettino di conto corrente postale n. 89384242 intestato all’ Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi – viale Marconi, 7 – 38027 Malé, indicando nella causale la dicitura “tassa per la raccolta funghi”, le generalità dell’interessato ed il periodo esatto di raccolta; copia del bollettino di conto corrente postale funge da permesso da esibire in caso di controlli.
Le TARIFFE da versare per effettuare la raccolta dei funghi sono le seguenti:
  • 1 giorno euro 10,00 – tariffa agevolata euro 8,00
  • 3 giorni euro 18.00 – tariffa agevolata euro 17,00
  • 7 giorni euro 24,00 – tariffa agevolata euro 23,00
  • 14 giorni euro 40,00 – tariffa agevolata euro 35,00
  • 1 mese euro 60,00 – tariffa agevolata euro 50,00
  • 3 mesi euro 60,00
  • 6 mesi euro 120,00
L’agevolazione al pagamento è applicata:
– alle persone che soggiornano a scopi turistici in un Comune della Provincia di Trento per almeno 3 giorni consecutivi
– alle persone che sono state anagraficamente residenti per almeno 5 anni o hanno un genitore anagraficamente residente in un comune della Provincia di Trento
– alle persone titolari di un diritto di proprietà o altro diritto reale su immobili adibiti ad uso abitativo ubicati in uno dei comuni aderenti al regolamento sovracomunale dell’ambito territoriale dei 13 Comuni della Val di Sole.

Scopri le altre attività Passeggiate & Trekking

Passeggiate Facili

Laghi e Rifugi

Nordic Walking