RACCOLTA FUNGHI

L’estate e l’autunno in Val di Sole sono stagioni dai mille colori e sfaccettature, ideali per vivere la natura appagando tutti i sensi grazie alle sfumature cromatiche del bosco, al profumo dei funghi, al fruscio delle foglie… ed ancora le numerose e suggestive manifestazioni, con degustazioni, musica e mercati contadini, in occasione del tradizionale rientro delle bestie dall’alpeggio estivo.

Attori principali per gli amanti delle passeggiate sono però i funghi, presenti in abbondanza nei boschi ed in numerosi ghiotti piatti tipici; durante l'estate gli ospiti possono partecipare gratuitamente alle numerose escursioni micologiche organizzate dall'Azienda per il turismo, così come alle proiezioni, agli incontri con l’esperto e alle mostre micologiche curate dal Gruppo Micologico G. Bresadola Val di Sole.
SCARICA L'OPUSCOLO WOOD

Per la raccolta funghi è necessario essere muniti di permesso raccolta funghi che attesti il pagamento della relativa tassa.

I permessi per la raccolta funghi sono validi sull’intero territorio della Val di Sole, che racchiude i seguenti 13 comuni:Vermiglio, Peio, Ossana, Pellizzano, Mezzana, Commezzadura, Dimaro-Folgarida, Croviana, Malè, Terzolas, Caldes, Cavizzana e Rabbi.

Il pagamento della tassa per la raccolta dei funghi può essere effettuato presso gli Uffici Informazione di Valle, presso gli sportelli bancomat (ATM) della Cassa Rurale Val di Sole, ONLINE tramite il sito internet www.geoticket.it o la relativa APP Geoticket, o tramite bollettino di conto corrente postale n. 89384242 intestato all’ Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi – viale Marconi, 7 – 38027 Malé, indicando nella causale la dicitura “tassa per la raccolta funghi”, le generalità dell’interessato ed il periodo esatto di raccolta; copia del bollettino di conto corrente postale funge da permesso da esibire in caso di controlli.
Le TARIFFE da versare per effettuare la raccolta dei funghi sono le seguenti:
  • 1 giorno euro 10,00 – tariffa agevolata euro 8,00
  • 3 giorni euro 18.00 – tariffa agevolata euro 17,00
  • 7 giorni euro 24,00 – tariffa agevolata euro 23,00
  • 14 giorni euro 40,00 – tariffa agevolata euro 35,00
  • 1 mese euro 60,00 – tariffa agevolata euro 50,00
  • 3 mesi euro 60,00
  • 6 mesi euro 120,00
L’agevolazione al pagamento è applicata:
– alle persone che soggiornano a scopi turistici in un Comune della Provincia di Trento per almeno 3 giorni consecutivi
– alle persone che sono state anagraficamente residenti per almeno 5 anni o hanno un genitore anagraficamente residente in un comune della Provincia di Trento
– alle persone titolari di un diritto di proprietà o altro diritto reale su immobili adibiti ad uso abitativo ubicati in uno dei comuni aderenti al regolamento sovracomunale dell’ambito territoriale dei 13 Comuni della Val di Sole.

Scopri le altre attività Passeggiate & Trekking

Passeggiate Facili

Laghi e Rifugi

Nordic Walking