RAFTING & SPORT OUTDOOR

Tra i più entusiasmanti torrenti presenti in Italia e in tutta Europa, troviamo il Fiume Noce, immerso in suggestivi paesaggi e classificato dall’autorevole National Geographic “tra i migliori 10 fiumi al mondo per fare rafting”.

Il torrente corre impetuoso a valle con un percorso navigabile lungo circa 30 km; nel 1993 ha ospitato i Campionati del Mondo di canoa e cayak e vede ogni anno lo svolgimento di importanti competizioni internazionali lungo i tratti accessibili a persone esperte, che presentano rapide lunghe e continue e si alternano a tratti di minore difficoltà, adatti a chi si avvicina per la prima volta a questo entusiasmante sport.

Contando sulla professionalità dei team di guide qualificate, è infatti possibile provare in tutta sicurezza un’avventurosa discesa a bordo degli speciali gommoni (raft) costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume; quattro sono i percorsi dedicati agli adulti che si alternano a varie discese per bambini dislocate lungo altri tratti del Noce.

Tutte le tecniche e gli accorgimenti necessari vengono illustrati con una lezione teorica prima della partenza; gli equipaggi sono normalmente composti dalla guida e da 4 o 6 passeggeri che partecipano attivamente alla conduzione del gommone con le pagaie. Quando le condizioni del fiume lo consentono, più raft scendono a distanza ravvicinata… una vera emozione per chi si diverte ad affrontare le vorticose acque del Noce, ma anche per chi ammira il passaggio dei gommoni a bordo fiume, immerso in uno scenario spettacolare.

Il rafting è quindi un’appassionante attività adatta a tutti, che non richiede doti particolari né particolare attrezzatura: per affrontare le rapide del fiume l'abbigliamento personale necessario consiste in un costume da bagno o pantaloncini, scarpe da ginnastica (oppure calzari neoprene sub/surf), maglia aderente manica lunga o T-shirt, telo bagno o accappatoio.

Centro Rafting Extreme Waves

Al cospetto del Brenta, immerso in un’oasi verde lungo il fiume Noce, a Mestriago di Commezzadura si trova il Centro Rafting Extreme Waves che si avvale di un team di guide specializzate tesserate dalla Federazione Italiana di Rafting “FIRAFT”.

Assieme a fantastiche discese rafting per adulti e bambini, propone un’offerta unica di servizi ed emozionanti attività outdoor per una vacanza attiva in Trentino, un mix di sport estremi da vivere in tutta sicurezza: tarzaning explorer in un canyon alpino, hydrospeed con bob fluviale per nuotare nelle spumeggianti acque del fiume, canoa, kayak, downhill, mountain bike, arrampicata, via ferrate, trekking, nordic walking e ponting.

Si tratta di un innovativo centro outdoor che arricchisce dal 2000 la proposta turistica di Commezzadura; è aperto da maggio a settembre e costituisce un’ottima scelta per trascorrere una giornata in un ambiente naturale in riva al Noce, dove è possibile testare il proprio equilibrio avventurandosi sulla struttura di tronchi alti 12 metri “Ropes Course” con corde e passaggi di diverse difficoltà, oppure lanciandosi attraverso il ponte tibetano “River Bridge” lungo ben 45 mt per oltrepassare il fiume ed atterrare nel verde.
Commezzadura estate extreme waves
Il centro è particolarmente attrezzato per accogliere i bambini, che possono coccolare gli animali della piccola fattoria e giocare sui gonfiabili o nel parco giochi, mentre gli adulti si rilassano al sole comodamente distesi sulle sdraio; area attrezzata per picnic con tavoli, ristorante e pizzeria completano l’offerta del centro.

EXTREME WAVES
Tel. 0463.970808
Cell. 335.7080539
www.raftingextremewaves.it

Scopri gli Altri Sport

Rafting & Sport Outdoor

Pesca