PASSEGGIATE FACILI

Qui a Commezzadura potrete compiere passeggiate nella natura di vario livello, dalle più lunghe e complesse a quelle più rilassanti: presso l’Ufficio Informazioni di Commezzadura è disponibile la “Carta dei sentieri” una cartina della località indispensabile per individuale i punti di partenza dei vari percorsi ed i relativi tempi di percorrenza; tutti i sentieri sono ben segnalati sul territorio. Ai visitatori consigliamo di dedicare una giornata al suggestivo Percorso dei Larici Secolari, che si trova il località Tegia a quota 1800 m s.l.m.. Lungo il sentiero vivono più di 25 larici di forma particolare… alcuni sono già morti, ma anche a terra mostrano caratteristiche di eccezionalità.

Da non perdere anche la passeggiata lungo il "Senter de la Strupaia - 118" che si sviluppa tra la Malga Panciana a 1880 mt e la Malga Alta di Mestriago a 1750 mt, con un dislivello quindi di circa 130 mt ed un tempo di percorrenza di circa 50 minuti. Storicamente il sentiero veniva usato dai pastori che monticavano le malghe per il trasferimento delle mucche dai rispettivi pascoli; il nome del percorso deriva dalla presenza di una staccionata (in dialetto chiamata strupaia) che serviva da protezione per il bestiame durante l’attraversamento: oggi, in ricordo della sua antica funzione, la staccionata è stata rinnovata e ripristinata.
Commezzadura estate sentiero-strupaia
Commezzadura estate passeggiate
Oltre ad essere particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, questa passeggiata rappresenta il significativo omaggio che l’intera Comunità di Commezzadura ha voluto dedicare in ricordo delle 118 vittime dell’ incidente aereo di Linate dell’ 8 ottobre 2001. Considerando il dislivello e il tempo di percorrenza, è un’escursione che si presta a tutti i gradi di preparazione ed è compresa nella nostra carta dei sentieri, itinerario n. 15.

Scopri le altre attività Passeggiate & Trekking

Laghi e Rifugi

Nordic Walking

Raccolta Funghi