PASSEGGIATE FACILI

Qui a Commezzadura potrete compiere passeggiate nella natura di vario livello, dalle più lunghe e complesse a quelle più rilassanti: presso l’Ufficio Informazioni di Commezzadura è disponibile “WALK”, la cartina delle passeggiate, indispensabile per individuare i punti di partenza dei vari percorsi ed i relativi tempi di percorrenza.

Tutti i sentieri sono ben segnalati sul territorio.

Ai visitatori consigliamo di dedicare una giornata al suggestivo Percorso dei Larici Secolari, che si trova il località Tegia a quota 1800 m s.l.m. Lungo il sentiero vivono più di 25 larici di forma particolare… alcuni sono già morti, ma anche a terra mostrano caratteristiche di eccezionalità.

Da non perdere anche la passeggiata "Il sentiero dei pastori".
Punto di partenza è Malga Panciana, all'arrivo della telecabina Copai-Malga Panciana (m 1882), dove si imbocca il sentiero che presenta una salita di media difficoltà ed incontra un pianoro panoramico di particolare valore paesaggistico. Da qui si prosegue lungo un tracciato abbastanza pianeggiante o in leggera salita che raggiunge il Rifugio Solander (località Alpe Daolasa) a quota m 2045 (raggiungibile pure con l'impianto di risalita di Daolasa). Il percorso può proseguire fino al Lago delle Malghette che si raggiunge scendendo inizialmente dalla pista da sci e quindi su comodo sentiero a destra. Da qui si ritorna a Malga Panciana seguendo il sentiero SAT n.201.
Commezzadura estate sentiero-strupaia
Commezzadura estate passeggiate
Passeggiata "Piano Deggiano"
Partendo dal parcheggio di Piano si percorre in salita Via del Capitel fino a prendere a destra Via dei Coai che si percorre fino al bivio dove parte il sentiero per Deggiano. Il sentiero prosegue in quota fino a giungere nella parte dell'abitato di Mestriago per poi attraversare i prati e superare il ponte sul ruscello. Imboccato il sentiero che porta in località Novaia, punto particolarmente panoramico, si prosegue lungo la strada sterrata fino ad incrociare il sentiero che, sulla sinistra, sale a Deggiano. Sotto la chiesa parte il sentiero che, attraversando i solatii prati, riconduce all'abitato di Mastellina. Da qui si ritorna a Piano percorrendo il marciapiede pedonale che costeggia la strada statale.

Scopri le altre attività Passeggiate & Trekking

Laghi e Rifugi

Nordic Walking

Raccolta Funghi